Decreto Italia

Decreto Italia

Adesso puoi!

adesso puoi1 Ottobre 2015: solo cerchi omologati! Diventa operativo il D.M. 20 del 10 Marzo 2013. Dal 1° ottobre 2015, possono essere installati solo cerchi per auto omologati NAD (l'omologazione Italiana rilasciata dal Ministero dei Trasporti) o UN/ECE 124 (omologazione Europea).


 Il Decreto

il decreto

Il Decreto n. 20 del 10 Marzo 2013 segna un passo epocale per il mercato della ruota italiano.
A partire dal 1 Ottobre 2015, in Italia possono essere vendute solo ruote omologate. L’omologazione richiesta è l’omologazione europea UN/ECE n°124 o l’omologazione italiana secondo il D.M. n°20 (NAD).
Le ruote omologate UN/ECE n°124 devono obbligatoriamente avere le stesse dimensioni di quelle previste dai costruttori auto di primo impianto, viceversa le ruote cosiddette “speciali”, omologate secondo la nuova normativa italiana (NAD), possono avere misure diverse dall’originale ed offrono l’ulteriore vantaggio di poter montare dimensioni di cerchio e pneumatico alternativi rispetto a quanto previsto a libretto.
Le ruote omologate ECE, proprio perché di dimensioni uguali al primo impianto, possono essere montate su un numero limitato di auto mentre le ruote speciali NAD, avendo un ambito d’impiego molto allargato, possono coprire un numero molto ampio di auto dando la possibilità all’appassionato di poter trovare almeno una ruota per equipaggiare la propria auto.


 12 risposte

12 risposte

Acquistare e vendere cerchi non omologati significa violare una norma nazionale a tutela della sicurezza stradale con il rischio di pesanti sanzioni.

APPROFONDISCI

  


Le ruote omologate

12 risposte

Nel sito www.ozracing.it e nel configuratore (nella versione italiana) puoi trovare le ruote omologate NAD o ECE n° 124. 



Inch-up

inch up 2Il 17 Marzo 2014, Nicolò ha potuto realizzare il suo sogno equipaggiando la sua Fiat Punto con un set di cerchi in lega di misura superiore (inch-up) a quanto previsto dal libretto, ed ha scelto la Superturismo GT 7X17”.
Guarda il video dell’esperienza di Nicolò, il primo ad aver aggiornato il libretto con una ruota omologata e maggiorata, e scopri quant’è semplice farlo!
Quello che sembrava impossibile, è diventato realtà!