Certificazioni

Certificazioni

Certificazioni aziendali

company certificationPer OZ qualità significa anche sicurezza certificata. Alcuni paesi hanno da tempo sviluppato severe norme disciplinari per determinare i requisiti di riferimento per i prodotti da installare sugli autoveicoli e per i relativi processi produttivi impiegati. Nel 1998 OZ ha conseguito la Certificazione ISO 9001, rilasciata dalla KBA tedesco, diventando la prima azienda italiana del comparto ruote ad aver ricevuto tale certificazione per l'intero ciclo di produzione. OZ inoltre è stata la prima azienda Italiana ad accreditarsi presso il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti Italiano nel quadro del Decreto n° 20, omologando tutti i siti produttivi e potendo così vendere ruote omologate in Italia.


Omologazioni ruote

tuv

L'omologazione TÜV rappresenta una delle più elevate certificazioni di garanzia di qualità e sicurezza per il consumatore. Tutte le ruote prodotte e commercializzate da OZ sono omologate TÜV.


kba giusta

L'omologazione KBA è rilasciata dalla Ministero dei Trasporti Tedesco ed è valido per la commercializzazione di ruote nel territorio tedesco.


nad giusta

A partire dall’1 Gennaio 2015, in Italia possono essere vendute solo ruote omologate. L’omologazione richiesta è l’omologazione italiana NAD rilasciata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti secondo il D.M. n°20 o l'omologazione europea UN/ECE 124. Le ruote cosiddette "speciali", ovvero omologate NAD, hanno aperto la strada al light-tuning regolamentato permettendo di avere misure diverse dall’originale ed offrono l’ulteriore vantaggio di poter montare dimensioni di cerchio e pneumatico alternativi rispetto a quanto previsto a libretto. Le ruote speciali NAD, avendo un ambito d’impiego molto allargato, posso coprire un numero molto ampio di auto dando la possibilità all’appassionato di poter trovare almeno una ruota per equipaggiare la propria auto. La maggior parte delle ruote prodotte e commercializzate da OZ sono omologate NAD.


ece giusta

L'Unione Europea ha designato la UN/ECE n°124 come omologazione di sicurezza riferita alle ruote in lega per autoveicoli.
La normativa UN ECE R-124 rappresenta una norma comunitaria, al di sopra delle singole omologazioni nazionali, e garantisce qualità e sicurezza del prodotto ruota.
Le ruote omologate UN/ECE n°124 devono obbligatoriamente avere le stesse dimensioni di quelle previste
dai costruttori auto di primo impianto, prevedendo inoltre gli stessi organi di fissaggio previsti dal primo impianto.
Le ruote omologate ECE, proprio perché di dimensioni uguali al primo impianto possono essere montate su
un numero limitato e definito di auto.


jwl giustaJWL VIA è una omologazione rilasciata dall' Ente di Omologazione giapponese VIA. Nella facciata della ruta compare inoltre una marcatura speciale indicante la rispondenza delle caratteristiche della ruota con i carichi di omologazione secondo lo standard giapponese VIA.